Salomoni Srl
Ita Eng

News

Concluso con successo il primo test in Italia della gamma completa di escavatori full electric di Hitachi utilizzati dall’azienda Adriacos SpaSB
03-02-2025

Concluso con successo il primo test in Italia della gamma completa di escavatori full electric di Hitachi utilizzati dall’azienda Adriacos SpaSB

Si è ufficialmente concluso il primo test in Italia della gamma completa di escavatori full electric di Hitachi avviato nell’ottobre 2024 nell’area del Porto Vecchio di Trieste da Adriacos Spa SB al quale abbiamo collaborato unitamente al colosso giapponese Hitaci Construction Machinery.

Durante i tre mesi di sperimentazione, le macchine elettriche hanno affrontato tutte le attività tipiche di un cantiere infrastrutturale, dimostrando prestazioni elevate, affidabilità assoluta e un impatto ambientale ridotto. Zero emissioni, meno inquinamento acustico e massima efficienza: la dimostrazione che la sostenibilità nel settore delle costruzioni non è solo un obiettivo, ma una realtà concreta.

Un momento di orgoglio e di riconoscimento che l’azienda Adriacos Spa SB ha voluto condividere attraverso un evento conclusivo al Generali Convention Center di Trieste alla presenza di tutti i protagonisti di questa sperimentazione.

Questa esperienza ha dimostrato quanto sia fondamentale la sinergia tra imprese e produttori per promuovere un’innovazione sostenibile nel settore edilizio. I dati raccolti durante la sperimentazione forniranno una base preziosa per nuovi sviluppi e l’espansione delle macchine elettriche nei cantieri italiani, segnando un nuovo standard per il futuro delle costruzioni.